Home > Obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da (...)

Obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve

Con l’arrivo della stagione invernale, i veicoli in circolazione si adeguano alle condizioni climatiche.
Scatta IL 15 novembre l’obbligo di circolare muniti di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli (catene) nelle strade di competenza della Provincia di Bergamo in caso neve e ghiaccio e, in generale, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. La disposizione rimane in vigore fino al 15 aprile 2019.

L’ordinanza, emanata dal dirigente del settore provinciale Viabilità, interessa tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli e i mezzi agricoli), i quali dovranno circolare muniti di penumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso.

In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli di cui sopra, saranno obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Tale obbligo assume validità anche di fuori dal periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

 

Scarica copia ordinanza 254/2016