Home > Regolamento Servizio Bollo Facile

Regolamento Servizio Bollo Facile

PREMESSA
Il servizio denominato "BOLLO FACILE" è offerto dall’Automobile Club Bergamo esclusivamente ai propri soci che ne facciano espressa richiesta. Il servizio consiste nel pagamento, effettuato a cura dell’Automobile Club Bergamo per conto del richiedente, degli importi relativi alla tassa automobilistica e alla quota associativa ACI, con conseguente addebito in conto corrente e spedizione al domicilio della attestazione di pagamento della tassa automobilistica.

Per usufruirne è necessario che il richiedente:
1) sia associato all’ ACI con tessera in corso di validità;
2) sia titolare di conto corrente bancario presso qualsiasi Banca operante in provincia di Bergamo;
3) sottoscriva il contratto di adesione al servizio dell’A.C.;
4) sottoscriva l’autorizzazione permanente di addebito in conto per richieste di incasso da inviare alla Banca di cui sia correntista;
5)consegni all’Automobile Club Bergamo la fotocopia della carta di circolazione dell’autoveicolo e dell’ultimo pagamento del bollo o dichiarazione sostitutiva.

ADEMPIMENTI DELL’AUTOMOBILISTA RICHIEDENTE
1) Il richiedente entro il giorno dodici del mese utile al pagamento della tassa automobilistica e/o 10 giorni prima della data di scadenza della tessera ACI, garantisce la disponibilità nel proprio conto corrente dei fondi necessari alla copertura dei seguenti importi:
a) tassa automobilistica e relativi diritti di riscossione o assimilati;
b) quota associativa della tessera ACI;
c) spese postali per l’invio della comunicazione di avviso delle scadenze e della ricevuta del pagamento della tassa automobilistica;
d) spese di attivazione RID o variazione del contratto che comportano modifiche RID.
2) Il richiedente si impegna a comunicare almeno 40 giorni prima della data di scadenza dei pagamenti autorizzati:
a) la disdetta e/o sospensione del servizio;
b) ogni variazione dei dati forniti all’atto della richiesta (in particolare i dati del veicolo); in caso contrario l’Ente sarà comunque esonerato da ogni responsabilità in ordine all’adempimento del servizio.

OBBLIGHI DELL’AUTOMOBILE CLUB BERGAMO
1) L’ Automobile Club Bergamo si impegna a provvedere:
- ai pagamenti autorizzati;
- all’invio della attestazione di versamento della tassa automobilistica al domicilio del richiedente;
2) l’Automobile Club Bergamo si fa carico a tutti gli effetti, a condizione che siano rispettate le presenti disposizioni, della esecuzione ed esattezza degli adempimenti richiesti, sollevando il Socio che ha aderito al servizio "Bollo Facile" da ogni responsabilità (ingiunzioni, sovrattasse e penali) conseguente ad errori, inesattezze o ritardi, in quanto ad esso imputabili.

CLAUSOLE PARTICOLARI
1) L’Automobile Club Bergamo si riserva la facoltà insindacabile di declinare e non accettare l’incarico della esecuzione dei servizi richiesti e, in tal caso, ne darà tempestiva comunicazione all’utente;
2) L’Automobile Club Bergamo non risponderà della mancata esecuzione del servizio nel caso in cui la Banca comunichi, nei termini, l’indisponibilità nel conto corrente dei fondi necessari alla copertura degli importi dovuti e intenderà automaticamente annullata l’autorizzazione conferitagli;
3) L’Automobile Club Bergamo non risponderà delle conseguenze derivanti da cause ad esso non imputabili (caso fortuito o forza maggiore) o da ogni altro impedimento che non potrà essere superato con l’ordinaria diligenza;
4) L’Automobile Club Bergamo in ogni caso non risponderà dell’esecuzione ai pagamenti se l’adesione al servizio "Bollo Facile" non sia anteriore di almeno 40 giorni alla scadenza del termine utile per il primo pagamento della tassa automobilistica;
5) l’Automobile Club Bergamo si riserva la facoltà di sospendere o sopprimere il servizio, a suo insindacabile giudizio, dandone preavviso all’utente almeno 40 giorni prima della data di scadenza dell’operazione di pagamento.

CLAUSOLA AGGIUNTIVA
Essendo il servizio di pagamento della tassa automobilistica gratuito solo per il veicolo abbinato alla tessera ACI, sarà possibile estenderlo ad altri veicoli di proprietà del Socio, o dei suoi familiari, con addebito di costi agevolati , fino ad un massimo di tre, se persona fisica, o di dieci se persona giuridica. Ai Soci con formule associative che non prevedono un veicolo abbinato sarà richiesto il costo totale del servizio.

DURATA
L’autorizzazione ad effettuare il servizio ha la durata annuale, con associazione in corso di validità, e si intenderà tacitamente rinnovata se non disdetta a termini dei punti B) e D) 4), 5).

UFFICI ABILITATI AL SERVIZIO
Il servizio "Bollo Facile" viene effettuato presso l’Ufficio Soci della sede in Bergamo, Via Angelo Maj 16, nonché nelle delegazioni di città e provincia dell’Automobile Club Bergamo.

FORO COMPETENTE
Per ogni controversia relativa ai servizi prestati dall’Automobile Club Bergamo in base al presente regolamento, il Foro competente è quello di Bergamo.