Home > Chi siamo

Chi siamo


Dal 1927, anno della sua fondazione, L’Automobile Club Bergamo è stato parte integrante della realtà del territorio orobico.


Nel ‘900 dagli scopi istituzionali di Federazione : “ promuovere e sviluppare l’automobilismo” ha tratto il proprio impegno ed ha accompagnato la storia dell’auto che da strumento di libertà per pochi è divenuta mezzo indispensabile per tutti per spostamenti per lavoro o per turismo; mentre è sempre rimasta protagonista di grandi avventure sportive.


Negli anni 2000 l’Automobile Club Bergamo ha spostato la propria attenzione sulla mobilità responsabile e sostenibile, andando a sviluppare , in particolare, i temi della sicurezza , dell’educazione stradale e della tutela dell’utenza debole.


Per contro i settori di intervento istituzionali sono rimasti immutati nel tempo : tutela degli automobilisti, prestazione di servizi concernenti la mobilità ai cittadini e organizzazione di eventi sportivi motoristici.


Negli ultimi 10 anni l’Automobile Club Bergamo è stato ed è , in particolare, interlocutore privilegiato degli enti territoriali a tema mobilità e sicurezza, anche attraverso campagne di sensibilizzazione della cittadinanza tutta. Ha erogato ed eroga ogni anno scolastico corsi di educazione stradale dalle Scuole d’Infanzia alle Secondarie di II Grado, attraverso prodotti didattici proposti dalla Federazione ed implementati di volta in volta a seconda delle esigenze del territorio e degli interlocutori e committenti.


Ha organizzato, e continuerà a farlo, 32 Edizioni del Rally Prealpi Orobiche dove sono state protagoniste le nostre Valli, accanto a tanti bravi piloti e navigatori che si sono succeduti nel tempo.


Ha preparato e prepara, attraverso la propria Scuola Guida , che si fregia di strumenti didattici all’avanguardia, e dell’esclusivo metodo Ready2Go, migliaia di ragazzi per l’ottenimento della patente del ciclomotore, della moto e dell’auto. Ragazzi che continua a seguire , dopo il conseguimento della patente di guida, proponendo loro la partecipazione a Corsi di Guida sicura in autodromo.


Ha fornito e fornisce assistenza e consulenza a tema sul territorio attraverso le sue 24 Delegazioni più la Sede di via Maj 16: pratiche automobilistiche, rinnovi patente, tasse automobilistiche, bollo facile, carnet de passage, ed altri servizi ancora per il cittadino e per il socio.