Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Misure per la limitazione del traffico veicolare Regione Lombardia

Misure per la limitazione del traffico veicolare Regione Lombardia

16.09.2019

MISURE PER LA LIMITAZIONE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA

 

Sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria. In particolare, sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera.

Con la recente delibera di Giunta Regionale n. 2055 del 31/07/2019 a partire dal 1° ottobre 2019 sono estese a tutto l’anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli euro 3 diesel e prende avvio il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli tramite l’installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale, al fine di introdurre nuove modalità di controllo per limitare le effettive emissioni prodotte dai veicoli stessi. Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire saranno disponibili a partire dal 1° ottobre 2019 sulla web application www.movein.regione.lombardia.it

Il bando rinnova veicoli commerciali, con scadenza prevista il 10 ottobre 2019, verrà prolungato al 2020 con l’aggiornamento dei criteri per l’accesso ai contributi. Entro fine settembre sarà pubblicato un nuovo bando rinnova veicoli dedicato ai privati cittadini.

DETTAGLI SULLE LIMITAZIONI PERMANENTI E TEMPORANEE IN VIGORE